Colore: Nero 194
Colori della struttura: Legno di frassino o Laccato nero
Tessuto: Revive (100% poliestere riciclato, particolarmente resistente, ignifugo e lavabile)
Tempi di consegna: 2/4 giorni
Varier è un'azienda di arredamento con sede a Oslo, in Norvegia che progetta e realizza sedie ergonomiche di alta qualità che incoraggiano le persone a muoversi anche quando sono sedute. All’inzio del 1976 Hans Christian Mengshoel (classe 1946) ha iniziato uno studio per dare una risposta alla richiesta di trovare un modo di sedersi ergonomico, dinamico ed in costante ricerca dell’equilibrio. Grazie all’osservazione ed alla ricerca, Mengshoel scoprì che un sedile leggermente inclinato in avanti incoraggiava una postura più naturale, garantendo allo stesso tempo libertà di movimento ed alleviando la pressione indesiderata, caratteristica di una posizione seduta mantenuta a lungo. Il supporto delle ginocchia fu introdotto sia per evitare di scivolare dal sedile che per mantenere un angolo aperto a livello delle anche. Questa nuova idea ha di fatto decretato l’inizio del concetto di seduta con appoggio delle ginocchia in Norvegia ed ha segnato la storia del design sperimentale Norvegese. Mengshoel invitò quindi i designer Oddvin Rykken, Peter Opsvik e Svein Gusrud a progettare dei prodotti basati su questo nuovo concetto ‘Balans’ La collaborazione portò a numerosi progetti di design sperimentale, dove fu definitivamente abbandonata la visione convenzionale e stereotipata del modo di sedersi. La prima collezione di prototipi di prodotti Balans fu presentata nel 1979 alla Scandinavian Furniture Fair di Copenhagen, dove riscossero grande successo ed attenzione. Nel 1984 I tre designer e Mengshoel furono insigniti del Jacob Prize, il più alto riconoscimento assegnato in Norvegia a designer, architetti ed artisti che hanno ideato nuovi contributi originali.
PERCHE' MUOVERSI ? Il corpo umano è fatto per muoversi. Eppure trascorriamo seduti circa otto ore al giorno: a lavoro, a casa, durante le riunioni, in viaggio e in classe. E non è tutto: quando siamo seduti, tendiamo a rimanere fermi. Per i nostri antenati, l'attività fisica non era un impegno da programmare nell’ambito della routine quotidiana: era la vita stessa. Oggi, invece, trascorriamo circa il 55% delle ore di veglia seduti alla scrivania o a tavola, in auto, sui mezzi pubblici o di fronte ai nostri schermi. Ciò rischia di compromettere la nostra salute. Gli effetti negativi cominciano sin dall'infanzia: mal di schiena, tensione all’altezza del collo e delle spalle, degenerazione dei muscoli, problemi di peso e incapacità di concentrarsi. Lo stile di vita sedentario è diventato un vero problema per tutti noi, a prescindere da quanto siamo in forma o in salute. E non c'è un regime di allenamento o un trattamento terapeutico in grado di contrastare gli effetti negativi legati allo stare inattivi per ore e ore. Ma possiamo modificare il modo in cui stiamo seduti. Dobbiamo continuare a muoverci!
La Filosofia Varier
Quando restiamo seduti per lunghi periodi di tempo, diventiamo irrequieti e tesi e facciamo fatica a concentrarci. Ma a tutto ciò esiste una soluzione semplicissima: il movimento. Siamo fatti per piegare, dondolare, ruotare e stendere e flettere gli arti. Il movimento migliora il tono muscolare e l'equilibrio, stimola la circolazione e aumenta le nostre energie. È cruciale per il benessere di ognuno di noi: se possiamo goderci la libertà di movimento mentre siamo seduti, diventiamo più felici, più sani, più forti e più concentrati! Il movimento è l'essenza del brand Varier. Quest'azienda progetta e produce sedie che si muovono assieme al tuo corpo. Si inclinano, ruotano e sfidano tutte le norme sullo stare seduti.
Le sedie Varier vengono spedite smontate per ragioni di ingombro e per evitare danneggiamenti.