MYMAMI
Nel 2019 l'azienda compie 100 anni di attività. 100 anni da quando Giacomo Isetta, fondatore dell'azienda, all'indomani del primo conflitto mondiale apre una delle prime aziende tessili cotoniere in Veneto. Oggi, dopo 100 anni, la linea MYMAMI nasce da una intuizione moderna: creare prodotti tessili di alta qualità grazie ad una lavorazione prevalentemente artigianale e con materie prime e processi produttivi certificati.
"la natura non è un posto da visitare. è casa nostra." Gary Snyder
La filosofia di Mymami trova nella ricerca della coerenza il suo fondamento. Valorizza tempi e metodi del lavoro artigianale, seleziona filati e tessuti naturali, utilizza imballaggi rispettosi dell'ambiente e riconosce i diritti di chi ogni giorno lavora con impegno e dedizione.
Certificazione GOTS
Con Global Organic Textile Standard (GOTS) si fa riferimento ad una norma internazionale usata per la certificazione delle fibre naturali (la coltivazione del cotone avviene senza sostanze di sintesi come insetticidi o diserbanti) e che comprende criteri di natura biologica e sociale, quali il divieto di utilizzare metalli pesanti tossi (quali formaldeide e solventi aromatici), coloranti azoici e sbiancanti a base di cloro. Nel processo produttivo le acque reflue sono trattate con impianti funzionali per il trattamento delle acque stesse e le materie prime non devono contenere tracce di sostanze tossiche o nocive.
Lungo tutta la filiera produttiva devono essere soddisfatti i requisiti minimi sociali, secondo quanto stabilito nelle norme fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, come ad esempio il divieto dello sfruttamento del lavoro minorile, il rispetto delle norme di sicurezza, l'assenza di discriminazioni, retribuzioni adeguate a garanzia di una vita dignitosa e più in generale nessun trattamento ostile o disumano nei confronti del lavoratore.
Inoltre Mymami utilizza packaging FSC la cui certificazione assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.